L’area archeologica di Monte Baranta è ubicata sul bordo del pianoro trachitico omonimo, a circa 2 km dall’abitato di Olmedo. Il sito costituisce uno dei più importanti esempi d’insediamento fortificato prenuragico accostato alla cultura di “Monte Claro”.
L’insediamento consta di una muraglia megalitica lunga circa 100m che protegge un piccolo abitato costituito da 6 capanne (nelle quali fu trovato un considerevole quantitativo di ceramica esclusivamente di cultura Monte Claro) di cui oggi resta solo un filare di base e da un recinto torre. All’esterno della muraglia è invece presente un menhir non rifinito, disteso al suolo, e un circolo megalitico che inglobava nel suo perimetro.
Il recinto torre si trova in posizione dominante sulla scarpata in forma a zoccolo di cavallo. Si innalza per circa 3,5 m con uno spessore considerevole di 6,5 m, era inoltre presente una scala che portava ad una sorta di cammino di ronda.
Il circolo megalitico è formato da circa 80 lastroni delimitanti un’area circolare del diametro di circa 10 m.
Per raggiungere l’area da Olmedo percorrere la strada SP 19 in direzione Alghero per circa 1.2 Km. Qui svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni turistiche, per una strada sterrata e percorrerla per 850 metri. Giunti all’area di parcheggio un sentiero pedonale, lungo circa 700 m, condurrà sul pianoro dove si sviluppa il complesso archeologico.