La Codula Orbisi è una gola nel cuore del Supramonte del territorio di Urzulei.
Nel corso di milioni di anni le acque superficiali hanno scavato le grigie rocce di calcare costruendo un canyon profondo e ricco di sfaccettature.
Le acque che percorrolo la stretta gola, confluiscono nel Rio Flumineddu, incontrando a metà della codula, il monumento naturale di Pischina Urthaddala.
Oltre all’ambiente incredibilmente incontaminato, la Codula Orbisi, presenta calate ancora spettacolari su pozze d’acqua profonda e brevi tratti di arrampicata. Infatti la gola è percorribile con attrezzature e tecniche di canyoning ed arrampicata, rendendo difficile la sua frequentazione.
Da segnalare nella zona anche la Codula Sa Mela. Si tratta di un largo alveo fluviale caratterizzato da ampie pieghe rocciose affioranti che confluisce nella stessa Codula Orbisi e quindi nel Rio Flumineddu.
Al termine della gola si raggiunge la località di Sa Giuntura, luogo in cui le acque del torrente incrociano il Riu Flumineddu per poi proseguire verso il canyon di Gorropu.
La Codula Orbisi ricade nel territorio del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Sercone” (ITB002212), afferente alla Rete Natura 2000.