Cala Fuili è l’ultima spiaggia del territorio di Cala Gonone, nel comune di Dorgali, nell’area del Golfo di Orosei.
La piccola spiaggia è composta da sabbie grosse e ghiaie, di colore chiaro, inframezzate da rocce e scogli affioranti. Il fondale è basso e l’acqua del mare si mostra trasparente con varie tonalità dal verde al turchese.
Alle sue spalle, in mezzo a piante di lentisco, ginepro e macchia mediterranea, si apre l’uscita della Codula Fuili. Questa è una tipica gola carsica, caratterizzata da alte pareti calcaree, a tratti verticali, frequentata dagli amanti delle scalate.
La spiaggia si raggiunge facilmente tramite la strada 26 bis che da Cala Gonone va verso sud, e termina proprio a Cala Fuili, passando di fianco ad un’altra piccola spiaggia chiamata Ziu Martine.
Al termine della strada, una scalinata scavata nella roccia, che prosegue con un sentiero circondato da arbusti di macchia mediterranea, permette di raggiungere la spiaggia.
La spiaggia compare anche tra le scene del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974), scritto e diretto da Lina Wertmuller ed interpretato da Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
Cala Fuili e la Codula Fuili ricandono all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014), afferente alla Rete Natura 2000.