Tomba di Giganti Coddu Vecchiu

Cronologia: XIX-XV sec. a.C.

Tomba dei Giganti Coddu Vecchju, Arzachena

Foto di Maria Giovanna Marras

Tomba dei Giganti Coddu Vecchju, Arzachena

La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu sorge alle falde di un’area collinare coltivata a vigneti, nell’entroterra gallurese.
Questo imponente sepolcro collettivo accoglieva probabilmente i defunti del vicino villaggio di La Prisgiona. Inizialmente nacque come una galleria coperta (“allée couverte”), e in un secondo momento fu arricchita dell’esedra semicircolare che delimita l’area cerimoniale. L’esedra è formata da una serie di lastre infisse nel terreno, al cui centro si trova una grande stele centinata alta circa 4m. Un piccolo portello alla base serviva probabilmente per deporre delle offerte all’interno della tomba.

Da Arzachena percorrere la SS 427 per Sant’Antonio di Gallura-Calangianus. A circa 3 Km da Arzachena svoltare a destra in direzione di Luogosanto e continuare per circa km 1,8. Svoltare quindi a sinistra per Capichera e, dopo poche centinaia di metri, lasciare l’auto e imboccare un sentiero a destra che porta, dopo un breve tratto, davanti alla tomba.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…