Il Dolmen di Ciuledda è stato costruito su un bancone di roccia granitica in una piccola conca pianeggiante. La zona è caratterizzata dalla presenza di numerosi massi erratici e cavità con canalette naturali, forse parzialmente adattate dall’uomo, che costituiscono un ottimo sistema di deflusso delle acque piovane attorno al monumento.
La sepoltura presenta una pianta semicircolare con ingresso rivolto a sud-est, ed è formata da lastre verticali infisse nel terreno. La parete di fondo è costituita da due lastre sovrapposte, mentre la copertura è ricavata da un unico blocco poligonale, lungo oltre 3 metri e largo 2 metri e mezzo.
Per raggiungere il monumento da Luras si esce sulla SP 10, in direzione di Luogosanto. Qui si svolta a destra nell’ultima strada del paese (via Ariosto) e la si percorre sino alla fine. Si seguono le indicazioni proseguendo a destra per poche centinaia di metri, su una stradina in discesa. Il dolmen sorge su un terreno recintato accessibile attraverso un cancelletto di legno.