Area archeologica Sa Figu

Cronologia: Neolitico, Eneolitico, Età del Bronzo, Età del Ferro

Ittiri, Area Archeologica Sa Figu

Foto di Denise Diana

Ittiri, Area Archeologica Sa Figu

L’area ad uso funerario comprende undici tombe ipogeiche (sotterranee), un circolo megalitico e il basamento di un nuraghe o forse un protonuraghe, attribuibile quindi ad una fase più antica di diffusione di questi monumenti.

La necropoli, originatasi nell’arco temporale del Neolitico Recente/Eneolitico, presenta un piccolo gruppo di domus de janas; alcune sarebbero state realizzate in una fase più antica, neolitica, e solo successivamente (Età del Bronzo) trasformate in “domus a prospetto architettonico“, un tipo che prevede l’aggiunta presso la facciata di elementi tipici delle tombe dei giganti nuragiche, come la stele centinata (ovvero con cornice ricavata a rilievo) e l’esedra a forma di semicerchio. Accanto a queste tombe più antiche e ristrutturate furono anche impiantate nuove tombe ipogeiche.

In alcuni casi, soprattutto grazie all’esame di alcuni materiali di corredo rinvenuti all’interno delle domus, si è potuta accertare il riuso durante l’Età del Ferro.

Il recinto megalitico, formato da dieci grandi blocchi di pietra in posizione eretta (tranne uno adagiato) risalirebbe all’Eneolitico ed è stato interpretato come luogo di culto, destinato a qualche tipo di rituale a noi sconosciuto.

Il sito è raggiungibile dal comune di Ittiri, procedendo in direzione est da corso Vittorio Emanuele/SS131bis verso via Azuni. Dopo poco più di un km, svoltare a sinistra e poi a destra seguendo la SP41bis per circa 2,5 km. Svoltare a destra e, dopo una trentina di m, nuovamente a destra; dopo circa 290 m svoltare a sinistra e seguire la strada per 650 m circa. Procedere in direzione est verso la campagna per circa 200 m.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 282m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 455m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…