Chiesa di Sant’Anastasia

Cronologia: XV secolo

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

La chiesa di Sant’Anastasia sorge nella parte alta dell’abitato ed è inquadrata all’interno dell’omonimo santuario nuragico-fenicio-punico. Il santuario nuragico ha come fulcro il tempio a pozzo sacro, inserito in un articolato insediamento civile e religioso. L’uso del sito, per finalità religiose, proseguì ben oltre l’età nuragica, manifestando nel luogo una continuità di culto pagana prima e cristiana poi.

Il primo impianto bizantino della chiesa è costruito sull’area nuragica ed ingloba il pozzo sacro.

Le attuali forme risalgono, invece, al XV secolo. L’interno, con unica abside, è suddiviso in due navate da gotici archi a sesto acuto. Le strutture sono realizzate con pietra a vista e elementi architettonici romani, materiali di spoglio probabilmente già utilizzati nell’impianto originario.

La struttura presenta un prospetto semplice, sormontato da doppio campanile a vela che ospita ancora una campana originale.

L’edificio conserva le seicentesche sculture lignee del Crocifisso e di Sant’Anastasia, parte della pavimentazione in lastre di pietra e un fonte battesimale risalente al Cinquecento.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 28/10/2011
Numero provvedimento: 192
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…