San Giorgio, Decimoputzu

Foto di Attilio Piras

San Giorgio, Decimoputzu

La chiesa di San Giorgio è uno scrigno inatteso ai margini del paese dei Decimoputzu. La prima fase risale almeno al VI sec. d.C., quando venne costruita una piccola chiesa con abside i cui resti sono ora visibili all’interno dell’edificio più recente. Per decorare l’aula di culto si utilizzò l’insolito metodo di pavimentarla con frammenti di mosaico romano recuperati da un edificio di almeno 200 anni più antico. A quest’epoca risale anche la tomba bizantina collocata all’esterno del muro Est della chiesa e oggi poco visibile e non accessibile. Intorno all’XI sec. d.C. i monaci Vittorini di Marsiglia trasformarono radicalmente la chiesa. L’edificio attuale deve il suo aspetto eclettico all’ultima trasformazione, quella del XVI sec. d.C., quando venne realizzato anche il retablo che si conserva al suo interno. Nel muro laterale della vicina chiesa di Santa Maria delle Grazie sono murati alcuni frammenti architettonici di epoca medievale.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…