Cascate di Is Cacaus, Ussassai (NU)

Foto di Alberto Deiana

Cascate di Is Cacaus, Ussassai (NU)

Le Cascate di Is Cacaus si trovano nel territorio al confine tra i comuni di Gairo e Ussassai, in provincia di Nuoro.

Is Cacaus nasce ad opera di un salto del Rio Frumini de Tula, lungo una parete calcarea alta circa 20 metri.
Nel tempo, la parete, è stata ricoperta dalla roccia chiamata travertino. Questa roccia sedimentaria calcarea, di colore chiaro, si forma in ambiente aereo ad opera dei processi di precipitazione di carbonato di calcio (CaCO3) disciolto nell’acqua.

Il rio scorre infatti attraverso le rocce calcaree della Formazione di Dorgali. Questa formazione geologica è composta da dolomie, dolomie arenacee e calcari dolomitici, con la presenza di resti fossili di alghe calcaree.

Dietro la cascata, in posizione centrale, si è sviluppata una cavità carsica. La grotta si sviluppa in due ambienti, a cui si accede con facilità.

L’area è ricca di percorsi e sentieri tra cui anche la vecchia ferrovia a scartamento ridotto che si affaccia in diversi punti panoramici.

Per raggiungere il sito si accede dalla strada sterrata all’interno del cantiere Forestas di Ussassai, proseguendo attraverso un sentiero facilmente percorribile a piedi.

La cascata si trova all’interno dell’area del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monti del Gennargentu” (ITB021103), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 800m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…