Cascate di Lequarci, Ulassai (NU)

Foto di Daniele Lai

Cascate di Lequarci, Ulassai (NU)

Le cascate di Lequarci si trovano in località Santa Barbara, nel territorio di Ulassai, nella regione storica dell’Ogliastra, in provincia di Nuoro.

Per la loro forma e dimensione sono considerate le cascate più imponenti dell’isola.

La cascata si forma ad opera delle acque del rio Baulassa, che, dopo il salto principale, prende il nome di Rio Lequarci. Il corso d’acqua discende dall’altopiano di Baulassa e Martalaussai, formando diversi rivoli su una parete calcarea, sviluppata ad anfiteatro. Il salto d’acqua è alto oltre 50 metri e si sviluppa per una larghezza che può raggiungere i 70 metri.
L’acqua procede poi impetuosa con cascatelle e rapide per un successivo dislivello di 75 metri, per poi andare a formare delle piccole pozze.

Il torrente che alimenta la cascata è legato alla stagionalità delle piogge quindi anche la dimensione e la portata d’acqua varia a seconda del periodo dell’anno.

Lo scenario a contorno è quello dei Tacchi dell’Ogliastra con pareti verticali e lisce, ricoperte da lecci ed essenze della macchia mediterranea, che si elevano fino a sfiorare i mille metri di quota s.l.m..
Attraverso percorsi e sentieri segnalati è possibile risalire il rio Lequarci per raggiungere il bordo alto della cascata in un unico scenario panoramico sulla valle.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 700m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 560m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…