Cascata Sa Spindula, Uta (SU)

Foto di Graziella Porcu

Cascata Sa Spindula, Uta (SU)

La Cascata Sa Spindula si trova nel territorio comunale di Uta, in provincia del Sud Sardegna.

La cascata si trova, inoltre, all’interno dell’area del Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu, non distante dall’Oasi WWF di Monte Arcosu, habitat protetto del Cervo Sardo.

Il salto d’acqua, alto circa 20 metri, si forma lungo il corso del Rio de Sa Spindula, tra le vette di Punta Nicola Tingiosu (616 m.s.l.m.) e Punta S’Ala Manna (670 m.s.l.m.). Si tratta di un corso d’acqua a regime stagionale, che si sviluppa tra le rocce e la vegetazione della foresta.

Il Rio de Sa Spindula, durante il suo sinuoso percorso, scorre su rocce di diversa natura. Infatti, prima di raggiungere il punto della cascata, l’acqua scorre su antiche arenarie per poi procedere sui graniti di colore rosa. Proprio sui graniti si forma il salto d’acqua, che ricade in una pozza, in una sorta di anfiteatro naturale. Da qui l’acqua prosegue verso valle, circondata da piante di oleandro e macchia mediterranea, formando altre cascatelle e rapide.

Il toponimo “Sa Spindula”, in dialetto locale, significa semplicemente “La Cascata” e lo stesso torrente Rio de Sa Spindula significa il “Torrente della Cascata“.

Per raggiungere questo sito è possibile avvicinarsi in automobile per poi proseguire lungo il sentiero segnato come Percorso 211.  Da Cagliari si percorre la S.S.130 fino all’uscita per la Zona Industriale-CASIC. Da qui si raggiunge la S.P. 2 e dopo circa 9 km (indicazioni per l’albergo Monte Arcosu), si prosegue a sinistra, su una strada che da asfaltata passa a fondo naturale, lungo la valle del rio. Si arriva ad uno spiazzo, dove è possibile lasciare l’auto, per poi procedere lungo il Percorso 211.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 210m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…