La Cascata di Triulintas si trova in territorio comunale di Martis, in provincia di Sassari, nella regione storica dell’Anglona.
L’acqua del rio Masino scorre su rocce trachitiche in località Badde Traes e, alla confluenza con il rio Pontisella, compie un salto di circa 15 metri. L’acqua della cascata termina in un laghetto circondato da una fitta vegetazione con olmi, salici e flora acquatica. Attorno al corso d’acqua cresce un bosco con roverelle e querce, alternato con la macchia.
Nei pressi della cascata sono ancora visibili i ruderi un antico mulino, attivo fino a metà XX secolo, poi abbandonato.
Per raggiungere la cascata si procede in uscita dal centro abitato di Martis in direzione Nulvi, prendendo poi il sentiero sterrato sulla destra seguendo l’indicazione “sentiero storico-ambientale mulino Triulintas”. Dopo meno di un chilometro si raggiunge lo spiazzo del parcheggio. Da qui si procede a piedi tra alberi di pioppo e macchia. Durante il cammino si attraversa il torrente per due volte, tramite un ponte in pietra e cemento e uno in legno. Lungo il percorso è presente un’area attrezzata per pic-nic.