Campanasissa è una località nel territorio del comune di Siliqua, nella provincia del Sud-Sardegna.
Il bosco fa parte del cantiere forestale che comprende anche le aree demaniali di Rosas (Narcao), Monte Orri (Narcao e Siliqua) e Cadelano (Villamassargia). In particolare, le aree boschive di Campanasissa e Cadelano costituiscono una superficie continua di circa 1047 ettari.
Il bosco presenta le tipiche essenze di queste aree, con piante di leccio, sughera e conifere. Nell’area è stato inoltre realizzato un erbario che ospita una selezione delle essenze forestali sarde assieme a specie non sempre facilmente individuabili in natura, quali la calendula, la digitale, la peonia, la mimosa pudica, l’elicriso e l’agrume, tipico della zona di Siniscola, chiamato pompia.
Inoltre, nell’area, sono state organizzate delle strutture per favorire la fruizione e le attività didattiche in materia di educazione ambientale. A partire dall’area attrezzata con tavoli, punti acqua e punti fuoco, è possibile seguire un sentiero botanico che conduce al piccolo giardino roccioso. Qui è presente il centro servizi e un Pinnetto didattico con gli antichi attrezzi usati per la pastorizia. Il centro servizi ospita anche una raccolta di semi delle specie arboree presenti nelle foreste della regione.
L’area è meta di visite didattiche della durata di una giornata (da organizzare su prenotazione). Le attività mirano all’educazione ambientale all’aperto rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie.