La località di Cala Grotta si trova nell’isola di Sant’Antioco, nel territorio dell’omonimo comune, nel sud-ovest della Sardegna, nella regione storica del Sulcis.
Questo particolare tratto di costa alta è caratterizzato da una stretta insenatura che si addentra tra le falesie a nord della cala del Porto della Signora.
In fondo all’insenatura si trova una maestosa grotta, visitabile, profonda pochi metri di lunghezza, da cui prende il nome la Cala.
Questo tipo di baia rappresenta una morfologia tipica legata alla dinamica costiera. Infatti l’azione costante del moto ondoso e delle mareggiate lavora sulle linee di debolezza delle rocce, causandone la fratturazione.
La geologia di questo tratto costiero è caratterizzata dalla presenza di rocce chiamate ignimbriti riolitiche, appartenenti all’”unità vulcanica di Monte Ulmus”. Questi depositi, composti prevalentemente da ceneri vulcaniche, sono il prodotto di eruzioni altamente esplosive, appartenenti al grande ciclo vulcanico del Tardo Eocene-Miocene inferiore (circa 15 milioni di anni fa).
Cala Grotta è soprannominata anche come “Cala Tuffi”. Infatti in passato era meta di giovani che qui si recavano per tuffarsi dalle pareti rocciose, da altezze che si aggirano attorno a 4-5 metri s.l.m.