La spiaggia di Cala ‘e Moro si trova lungo la costa a nord del comune di Bosa, nella Sardegna Occidentale.
Si tratta di una stretta e profonda insenatura caratterizzata da una spiaggia di ciottoli di varia dimensione. La cala è protetta da alte scogliere di roccia di origine vulcano-sedimentaria di colore grigio, sormontate da una fitta macchia mediterranea. La spiaggia è caratterizzata da sabbia grossa, chiara, con la presenza dominante di ciottoli levigati, dai vari colori.
Le scogliere sono state lavorate dall’azione delle onde dando origine a forme tondeggianti e piccole grotte aperte verso il mare. Il fondale è prevalentemente roccioso e conferisce all’acqua del mare colori tra il verde smeraldo e l’azzurro, secondo il riflesso della luce del sole.
Proseguendo lungo costa, verso nord, a poche centinaia di metri, è possibile visitare la caratteristica falesia di tufo di Sos Pupos. La falesia è alta quasi 80 m. s.l.m. e mostra uno scenario unico con varie cavità e rocce tondeggianti.
Il nome Cala ‘e Moro (“cala dei mori“) sembra derivare dalla assidua presenza dei pirati che, nei secoli passati, erano soliti frequentarla.
La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare, mentre via terra è necessario percorrere un sentiero da trekking, non sempre praticabile in modo semplice.