Torre Argentina è una località nel territorio del comune di Bosa, nella costa centro-occidentale della Sardegna, nella regione storica della Planargia.
In particolare la cala prende il nome dal promontorio omonimo (32 m.s.l.m.), sul quale svetta da più di cinque secoli una torre costiera.
Alla base del promontorio, costituito da rocce vulcaniche nate ad opera di eruzioni di ceneri e colate di lava, si trova questa particolarissima cala. Le bianche falesie ignimbritiche sono punteggiate da rocce di basalto e scogli piatti, dall’aspetto quasi lunare. Per queste rocce il mare assume un colore intenso blu cobalto.
La cala alterna quindi tratti sabbiosi a tratti con ciottoli o rocce piatte.
A cinquanta metri dalla riva affiora un isolotto di roccia vulcanica conosciuto come “isola de sas crabas” (isola delle capre), che si erge alla quota massima di 11 m.s.l.m.
Attorno alla cala e sul promontorio cresce rigogliosa la macchia mediterranea con rosmarino, mirto, cisto ed elicriso, alternata con zone ricoperte da prati.
Dalla torre, costruita per scopi difensivi alla fine del XVI secolo, partono diversi percorsi di trekking lungo la costa, che permettono di raggiungere gli altri tratti significativi di questo ampio tratto di costa.
La cala di Torre Argentina ricade del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone” (ITB020041), afferente alla Rete Natura 2000.