La spiaggia di Cala Cartoe si trova in territorio di Dorgali, sulla costa orientale della Sardegna, nel Golfo di Orosei.
La spiaggia si estende per circa 300 metri, tra il promontorio di roccia basaltica di Punta Nera di Osalla, a nord, e il promontorio di rocce chiare di Monte Moru, a sud.
La cala è inoltre la foce naturale del rio Litto, che forma una piccola zona umida dietro il settore centrale della spiaggia, habitat naturale di diversi uccelli acquatici.
L’arenile è caratterizzato da una sabbia grossa di color dorato, che contrasta col colore scuro degli scogli di basalto.
Dietro la spiaggia cresce un boschetto con pini, ginepri e macchia mediterranea e, vicino alla zona umida, compaiono le tamerici.
La spiaggia è inoltre nota per essere stata parte del set cinematografico del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974), scritto e diretto da Lina Wertmuller, interpretato da Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Inoltre ha ospitato il set del successivo remake “Swept Away” (2002), diretto da Guy Ritchie ed interpretato dalla pop-star Madonna.
La spiaggia in estate è attrezzata con un chiosco e servizi per la balneazione.
Cala Cartoe ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014), afferente alla Rete Natura2000.