La spiaggia di Cala Burantinu (nota anche come Cala Burantino o Cala Burantì) è situata nel nord ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come “Riviera del Corallo“, nel territorio del comune di Alghero. La piccola spiaggia si estende per un’ampiezza complessiva di circa 75 metri e una profondità media di circa 15 metri.
L’arenile è composto da una sabbia molto fine di colore giallo, alternata con la presenza di blocchi di varia dimensione, distaccati dalla piccola falesia di arenaria che circonda la cala. Il mare è di colore turchese, caratterizzato da un fondale prevalentemente sabbioso, che degrada con bassa pendenza, e dalla presenza di scogli di arenaria. La vegetazione che circonda la spiaggia è quella tipica della macchia mediterranea. Si segnalano infatti piante di cisto, erica, rosmarino selvatico, ginepro, euforbia, mirto, corbezzolo e ginestra.
Purtroppo l’accesso alla cala è reso difficoltoso a causa dei numerosi terreni privati che stanno nell’entroterra. Il metodo per raggiungere il sito prevede quindi un percorso di trekking lungo costa o l’accesso direttamente via mare.