Sorgenti Naturali di Osono e Bruncu Dodoccori

Sorgenti naturali di Osono, Triei (NU)

Foto di Claudio Kalb

Sorgenti naturali di Osono, Triei (NU)

La cima di Bruncu Dodoccori (532 .m s.l.m.) si trova nel territorio di Triei, nella Sardegna centro orientale.

Area di importante valore naturalistico ed archeologico, ospita le antiche sorgenti naturali di Osono, dove è stata realizzata una piccola area attrezzata circondata da macchia mediterranea e piante di oleandro.

Ai piedi della vetta si trova il pianoro di Genna Dodoccori (355 m. s.l.m) dove emerge l’omonima sorgente Funtana Dodoccori. Qui si sviluppa un’area forestale in parte caratterizzata da un’attività di rimboschimento con piante di pino.

Questa zona collinosa, emerge rispetto alla piana circostante, e rappresenta inoltre uno spettacolore punto panoramico. Da qui lo sguardo si allunga verso il mare delle coste ogliastrine e verso le cime del supramonte di Baunei.

Inoltre l’area è caratterizzata dalla presenza di numerose sorgenti e percorsi per trekking e passeggiate, oltre agli importanti siti archeologici come Bau Nuraxi e la tomba dei Giganti di Osono.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 432m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…