Sa Perda Sperrada, cioè “La pietra spaccata”, è un monumento naturale sito nel territorio di Masullas, in Provincia di Oristano.
Dal punto di vista geologico, si tratta di un macigno di origine vulcanica, forse un masso erratico, una bomba vulcanica o un affioramento lavico sottomarino. Ad oggi la roccia si mostra come un blocco rotondeggiante di basalto, spaccato perfettamente al centro, diviso in due parti uguali. L’azione erosiva dell’acqua, l’alternarsi di climi caldi e freddi, nel corso di milioni di anni, hanno modellato così la roccia.
La forma caratteristica di questa roccia ha stimolato la fantasia popolare portando alla leggenda de “Su procu de Luxia Arrabiosa”. Luxia è un personaggio ispirato ad una leggendaria donna impegnata nella faticosa ricerca dei figli, scomparsi nell’altopiano di Prabanta (tra Morgongiori e Pompu). La donna, in preda all’ira, avrebbe sferrato un calcio ad un maiale (su procu in sardo) pietrificandolo e dividendolo in due.
La roccia è facilmente individuabile e raggiungibile lungo la SS442 che circonda il complesso del Monte Arci, tra Uras e Morgongiori.