As Piscinas, Baunei

As Piscinas, Baunei

Inserito all’interno della piana del Golgo, poco distante dalla voragine di Su Sterru, il sito di As Piscinas è caratterizzato dalla presenza di vasche seminaturali scavate su fondo roccioso di natura basaltica che ha la proprietà di trattenere l’acqua.

L’area era frequentata fin dal periodo nuragico, come testimoniano in numerosi nuraghi presenti nei dintorni. Perciò si presume che le vasche fossero utilizzate in periodo nuragico per il culto delle acque e solo successivamente come abbeveratoi per gli animali.

Il sito è facilmente raggiungibile percorrendo la strada per l’altopiano del Golgo ed imboccando una strada sterrata segnalata da un cartello turistico.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs. 42/2004
Data provvedimento: 03/06/2019
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Altitudine: 404m

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…