L’Area marina protetta “Penisola del Sinis-Isola Mal di Ventre” ricade nel territorio della Provincia di Oristano. In particolare interessa i territori a terra e a mare del Comune di Cabras.
L’AMP, istituita nel dicembre 1997, nasce dall’esigenza di tutelare l’ambiente marino-costiero di enorme valore naturalistico dell’area del Golfo di Oristano, comprendendo i fondali marini, l’isola di Mal di Ventre (“Malu Entu” nel toponimo originale) e lo Scoglio del Catalano.
La morfologia del territorio risulta fortemente legata alla presenza dominante dei venti e dalle mareggiate da maestrale.
Il tratto costiero ricadente nell’AMP è ricompreso tra la penisola del Sinis a sud e Capo su Sturraggia a nord. La morfologia si presenta varia, dalla costa sabbiosa delle tante famose cale, alle alte falesie calcaree di Capo San Marco, con i loro 52 metri s.l.m.
L’isola di Mal di Ventre, è formata prevalentemente da rocce granitiche, mentre lo Scoglio del Catalano è costituito da rocce basaltiche.
L’entroterra e le zone di retrospiaggia sono caratterizzati dalla presenza di importanti zone umide, quali gli stagni di Cabras, Mistras e Pauli ‘e Sali.
In questi ambienti si ritrovala la tipica vegetazione alofita delle zone salmastre con la presenza della canna di palude, limonio, giunco marittimo, salicornia ecc.
In queste zone umide, la fauna avicola è caratterizzata dalla presenza di cavaliere d’Italia, avocetta, pernice di mare, gabbiano roseo, la rondine di mare, beccapesci, fraticello, mignattino, airone rosso, airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, gallinella d’acqua, pollo sultano, falco di palude ecc.
I fondali marini, sabbiosi e rocciosi, sono popolati da diversi crostacei di grandi dimensioni, come aragosta mediterranea, astice e cicala di mare. Il mare rappresenta inoltre l’habitat ideale per diverse specie di pesci tra cui corvine, murene, cernie, barracuda, saraghi ecc. Sui fondali rocciosi è stata inoltre segnalata la presenza di coralli. Non è rara inoltre la presenza di delfini.
Un altro elemento di pregio naturalistico di quest’area è la presenza dell’estesa prateria sottomarina di Posidonia oceanica, un vero e proprio polmone verde sommerso.
All’interno del territorio dell’area marina protetta ricadono due Zone Speciali di Conservazione (ZSC): “Stagno di Mistras di Oristano” (ITB030034) e “Isola di Mal di Ventre e Catalano” (ITB030080).
Per chi volesse avere informazioni precise, il centro visite dell’AMP si trova a San Giovanni di Sinis, mentre nella sede del Comune di Cabras è presente un info point dedicato.