Il sito archeologico si trova al confine tra i comuni di Sarroch e Villa San Pietro, in prossimità della località Perd’e Sali.
L’area archeologica comprende un nuraghe complesso, un esteso villaggio e una grande tomba dei giganti. La pianta del vasto nuraghe non è facilmente leggibile per via dei crolli e della vegetazione che lo circonda, ma sembra che sia costituita da una torre centrale, cinque torri laterali e un cortile. La torre centrale del nuraghe presenta la tholos crollata. Il materiale di crollo ha ricoperto il pavimento della camera superiore. A circa una trentina di metri a Nord del nuraghe si trova la tomba dei giganti . La tomba, costruita come il nuraghe con blocchi di andesite, è priva della copertura originaria.
Il nuraghe si raggiunge percorrendo la S.S. 195 Sulcitana. Al semaforo di Villa San Pietro si svolta a sinistra provenendo da Cagliari, a destra provenendo da Pula; si percorre la strada che porta al porto di Perd’e Sali, e dopo qualche chilometro si svolta a destra per Porto Columbu; dopo circa 300 metri si imbocca una strada sterrata in leggera salita che conduce a un ampio spiazzo dove si può parcheggiare l’auto. Percorrendo un sentiero che parte dal parcheggio si raggiunge il nuraghe.