Area archeologica del Nuraghe Monte Mereu

Cronologia: Età del bronzo

Nuraghe Mereu

Foto di Andrea Mura

Il sito archeologico si trova al confine tra i comuni di Sarroch e Villa San Pietro, in prossimità della località Perd’e Sali.

L’area archeologica comprende un nuraghe complesso, un esteso villaggio e una grande tomba dei giganti. La pianta del vasto nuraghe non è facilmente leggibile per via dei crolli e della vegetazione che lo circonda, ma sembra che sia costituita da una torre centrale, cinque torri laterali e un cortile. La torre centrale del nuraghe presenta la tholos crollata. Il materiale di crollo ha ricoperto il pavimento della camera superiore. A circa una trentina di metri a Nord del nuraghe si trova la tomba dei giganti . La tomba, costruita come il nuraghe con blocchi di andesite, è priva della copertura originaria.

Il nuraghe si raggiunge percorrendo la S.S. 195 Sulcitana. Al semaforo di Villa San Pietro si svolta a sinistra  provenendo  da Cagliari, a destra provenendo  da Pula;  si percorre la strada che porta al porto di Perd’e Sali, e dopo qualche chilometro si svolta a destra per Porto Columbu; dopo circa 300 metri si imbocca una strada sterrata in leggera salita che conduce  a un ampio spiazzo dove si può parcheggiare l’auto. Percorrendo un sentiero che parte dal parcheggio si raggiunge il nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 100m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…