S’Arcu e s’Orruargiu, noto anche come s’Arcada Manna, si trova nel territorio del Supramonte di Baunei, in provincia di Nuoro.
Questo monumento naturale è rappresentato da un grande arco in pietra, di circa 40 metri di altezza, realizzato nella parete di rocce calcaree.
L’arcata si affaccia sulle valli dei torrenti Bacu Urutzo e Bacu Addas che, a valle, in questo punto, confluiscono nel rio Bacu S’Orruargiu.
Lo scenario che circonda questo punto panoramico è rappresentato dal bosco di leccio, con i suoi esemplari maestosi, talvolta centenari e il sottobosco con il ginepro e le altre essenze della macchia del Supramonte.
L’arco si raggiunge tramite percorsi di trekking per escursionisti esperti. Una di queste piste è chiamata S’Istrada Longa di cui alcuni tratti passano su strette cenge panoramiche, di non facile percorrenza, ma che offrono una vista su panoramici unici. Per chi volesse raggiungere questi luoghi in sicurezza, si consiglia di farsi accompagnare da una Guida Ambientale Escursionistica tra le tante che operano in questo settore della Sardegna.
Questo settore ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014), afferente alla Rete Natura 2000.