Antiche terme Aquae Neapolitanae

Cronologia: I-II secolo a. C. / XIX secolo

Antiche terme romane e santuario, Sardara

Foto di Valeria Masili

Antiche terme romane e santuario, Sardara

Le antiche terme romane Aquae Neapolitanae sono situate nella valle ai piedi del castello di Monreale, a circa 2 km a ovest da Sardara, nel luogo in cui sorge il santuario di Santa Maria de is Acquas.

Risalgono al II-I secolo a.C. e sono citate da Tolomeo nell’Itinerario antonino, nel quale sono indicate località, stazioni e relative distanze sulle strade dell’Impero romano.

Le terme romane sono ancora visibili anche se inglobate negli edifici delle prime terme moderne edificate alla fine dell’800; il progetto, attribuibile al cagliaritano Gaetano Cima, è messo in opera da Filippo Birocchi in stile neoclassico. Il moderno complesso prevedeva la costruzione di un albergo termale, un lavatoio e un mulino per la presa delle sorgenti.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…