Dolmen di Alzoledda

Cronologia: Fine V – Inizi III millennio a.C.

Dolmen Alzoledda, Luras

Foto di Letizia Fraschini

Dolmen Alzoledda, Luras

La piccola sepoltura dolmenica si trova inglobata nel tessuto urbano del centro di Luras.

Il monumento, situato sul declivio di un basso rilievo granitico, presenta una camera di pianta trapezoidale con ingresso rivolto verso Est. Sulle pareti laterali, costituite da lastre piatte infisse a coltello, poggiano alcune pietre di sostegno utili a regolarizzare il piano di posa della copertura. Quest’ultima è formata da un unico lastrone piatto quadrangolare di circa due metri.

Il monumento, indagato archeologicamente nel 1996 da B. D’Arragon, venne danneggiato da mezzi meccanici, nel corso dei lavori di sbancamento per la realizzazione dello stadio comunale. Probabile che tale intervento abbia causato l’asportazione dei resti del tumulo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 03/07/1964
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 497m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…