Dolmen di Alzoledda

Cronologia: Fine V – Inizi III millennio a.C.

Dolmen Alzoledda, Luras

Foto di Letizia Fraschini

Dolmen Alzoledda, Luras

La piccola sepoltura dolmenica si trova inglobata nel tessuto urbano del centro di Luras.

Il monumento, situato sul declivio di un basso rilievo granitico, presenta una camera di pianta trapezoidale con ingresso rivolto verso Est. Sulle pareti laterali, costituite da lastre piatte infisse a coltello, poggiano alcune pietre di sostegno utili a regolarizzare il piano di posa della copertura. Quest’ultima è formata da un unico lastrone piatto quadrangolare di circa due metri.

Il monumento, indagato archeologicamente nel 1996 da B. D’Arragon, venne danneggiato da mezzi meccanici, nel corso dei lavori di sbancamento per la realizzazione dello stadio comunale. Probabile che tale intervento abbia causato l’asportazione dei resti del tumulo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 03/07/1964
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 497m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…