Altare rupestre di Santo Stefano

Cronologia: Dal neolitico all’età moderna

Altare rupestre di Santo Stefano, Olbia

Foto di Giacomo Calvia

Altare rupestre di Santo Stefano, Olbia

Il colle di Santo Stefano domina a settentrione il paese di Oschiri. Il sito comprende una necropoli neolitica con 6 domus de janas, un dolmen, una chiesa medievale e numerose rocce scolpite. Il fulcro dell’area è il cosiddetto altare rupestre, nei cui pressi si trova l’omonima chiesa. La facciata della chiesa è semplice, con due ingressi decorati da due protomi umane scolpite in trachite. Sopra la porta meridionale c’è un’iscrizione in sardo logudorese, datata al 6 maggio 1492 e che ricorda un tal Lorettu, massaio della chiesa.

Di fronte alla facciata occidentale della chiesa si trova l’altare: un roccione granitico con scolpiti numerosi simboli geometrici triangolari, rettangolari e circolari. Questi sono affiancati tra loro e posti su una o due file sovrapposte, circondati talora da coppelle e con delle croci incise all’interno o accanto. Nei dintorni si osservano varie rocce scolpite con simboli e coppelle.

Per raggiungere Santo Stefano si attraversa l’abitato di Oschiri, seguendo le indicazioni. Si imbocca la Via Monte Acuto e si svolta a destra dopo le ultime case del paese. Al termine della prima discesa si individua a destra l’ingresso per il sito.

Gallery

Bibliografia

Calvia G., Oschiri: guida all’altare rupestre di Santo Stefano, 2010
G. Piras, “Elementi di logudorese nelle epigrafi del S. Stefano di Oschiri e della S. Maria Iscalas di Bonnanaro”, in BTA 2012, pp. 1-26.

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 230m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…