La domus de janas Onnu Marras, nel territorio del comune di Norbello, è la tomba neolitica meglio conservata del territorio. Posta su un affioramento…
La tomba dei giganti di Tanca ‘e Suei, situata nel comune di Norbello, presenta tuttora il nucleo centrale, caratterizzato dal corridoio allungato, privo delle…
La tomba dei giganti Tanca ‘e s’Ozzastru I si trova nel territorio di Aidomaggiore. Si tratta di una sepoltura di tipo dolmenico in pietra…
Il nuraghe Ladu (o Bonassai), situato nella zona denominata Guilcer, fa parte del comune di Sedilo, dal quale dista circa 4 km. Si tratta…
Il pozzo sacro Su Cherchizzu (Su Laccheddu/S’Abbasantera) rientra nel complesso nuragico di Santa Sabina (Silanus), posto a circa 400 m dal nuraghe. Il ritrovamento…
I menhir, posti su una terrazza rocciosa sulla cresta del Su Niu de Is Crobus, sono di tipo aniconico, in pietra granitica. Sono disposti…
Situato nel territorio del comune di Soddì, il nuraghe Aurù, posto a 270 m di altitudine, si presenta come un nuraghe monotorre in buono…
Situabile nell’orizzonte cronologico dell’età del Bronzo, il nuraghe Athethu (o Attetu, o s’Atentu), è uno dei nuraghi meglio conservati presenti nel comune di Orani….
Il nuraghe sorge a breve distanza dall’abitato in posizione panoramica sul Lago Omodeo. Nato come monotorre, gli furono aggiunte in un secondo momento una…