
Le monumentali terme di Fordongianus (Complesso termale Aquae Ypsitanae) rappresentano una delle più spettacolari testimonianze di epoca romana in Sardegna. Il complesso termale, edificato…

Nei pressi della chiesa campestre di S. Maria de Trempu, alle spalle delle belle case in pietra che ne costituiscono il novenario, è possibile…

Immerso in un bosco di lecci e di ulivi secolari, questo Nuraghe complesso ricoperto di muschio è una sorpresa preziosa e affascinante. La torre…

Sebbene situato in un terreno privato, vale la pena, andando da Ghilarza verso il Lago Omodeo e la chiesa campestre di S. Michele, di…

Il Nuraghe complesso, con il mastio centrale che ancora si erge per almeno 12 m sul piano di campagna e quattro torri aggiunte in…

Le due piccole cavità scavate nel fianco roccioso della collina, all’esterno presentano una piccola apertura con un incavo che serviva per ospitare il portello…

Il moderno paese ha reso questo monumento una parte del suo tessuto urbano, legandolo indissolubilmente alla sua storia moderna. Si presenta come una tomba…

Questa sepoltura nuragica è quella meglio conservata tra le tre che si trovano in questa zona. Si conserva gran parte del perimetro e dell’esedra…

La prima struttura fu forse a quattro arcate e sorgeva lungo l’antica strada di collegamento tra Forum Traiani e l’interno della Sardegna. Nel Medio…