Nuraghe Oschine (Oschini)

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Oschine, Ghilarza

Foto di Denise Diana

Nuraghe Oschine, Ghilarza

Immerso in un bosco di lecci e di ulivi secolari, questo Nuraghe complesso ricoperto di muschio è una sorpresa preziosa e affascinante.

La torre centrale si alza ancora per circa 10 m ed è accessibile per mezzo dell’ingresso architravato. La presenza del crollo nella camera inferiore se da un lato limita la visibilità dell’interno del monumento, dall’altro ne aumeta il fascino di rovina perduta nei boschi.

Per arrivare al nuraghe partendo da Ghilarza si dovrà percorrere la SP23 in direzione sud per circa 300m. Qui dovremo svoltare a destra e continuare sulla strada per 2km dopo i quali dovremo svoltare a sinistra. Dopo circa 1,5 km, posteggiata l’auto, si dovrà scavalcare un muretto a secco ed inoltrarsi all’interno del boschetto dove sarà facile riconoscerlo fra la vegetazione.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 289m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…