La torre spagnola di San Giovanni prende il nome dalla vicina chiesa di San Giovanni di Sinis e fu edificata tra la fine del…
Nell’entroterra della Penisola del Sinis c’è un piccolo villaggio avvolto nel silenzio. È il villaggio di San Salvatore. Deserto tutto l’anno, il borgo si…
Geridu è l’unico villaggio medievale abbandonato scavato in estensione in Sardegna. Il villaggio, la cui attestazione più antica è nel Condaghe di San Pietro…
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“. Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Il monumento sepolcrale noto come “Grotta della vipera” si affaccia sulla strada che in età romana conduceva all’uscita della città. Si tratta di una…
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
La tomba conserva buona parte del corridoio interno ed è possibile individuare parte delle strutture esterne fino all’esedra. A segnalare l’ingresso sono visibili due…
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…