L’area ad uso funerario comprende undici tombe ipogeiche (sotterranee), un circolo megalitico e il basamento di un nuraghe o forse un protonuraghe, attribuibile quindi…
Nota storicamente come “Tomba dei Trecento“, la tomba a camera ipogeica (sotterranea), la cui prima notizia ufficiale è pubblicata nell’1988 dall’archeologo G. Ugas, suo…
Quando non sono completamente sommersi, i forni sono visibili presso il lago Corsi, in territorio di Iglesias. Si tratta di ciò che rimane di…
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Il nuraghe, in parte crollato, si compone di tre strutture superstiti, forse pertinenti a fasi diverse. La torre considerata più antica rispetto alle altre…
Il complesso sorge nei pressi del Rio Flumineddu, in territorio di Escalaplano, con un’area santuariale nuragica associata ad un pozzo sacro e, a breve…
Affacciate sul territorio di Escalaplano, le domus de janas di Fossada risultano di dimensioni abbastanza ridotte ma con forme abbastanza diversificate. Alcune raccolte di…
Il ponte, risalente ad età romana, è visibile presso il lago Corsi, in località Canonica, solamente nei periodi di secca del lago. Per tutto…
Si tratta di un’area caratterizzata dalla presenza di numerose evidenze archeologiche, di età romana ma anche successiva, in particolare medievale. Si osserva, infatti, ciò…