Fonte sacra di Li Paladini

Cronologia: XVIII – XV sec. a.C.

Fonte sacra Li Paladini, Calangianus

Foto di Giselanto

Fonte sacra Li Paladini, Calangianus

La fonte sacra di Li Paladini fa parte del complesso nuragico di Monti di Deu. Questo importante insediamento dell’età del Bronzo è inserito in un contesto naturalistico caratterizzato da un fitto bosco di sugherete.

Interamente realizzata in granito, la fonte si caratterizza per un ottimo stato di conservazione. Una grande apertura a volta da accesso alla cella retrostante a pianta quadrangolare, nella quale sgorga la sorgente ancora attiva. Nella soglia è incisa una canaletta per il deflusso dell’acqua.

Per raggiungere la fonte da Calangianus si imbocca la SS 127. Al bivio per Nuchis, si svolta a destra sulla SP 9. Si prosegue ancora per circa 600 m, quindi si svolta a sinistra e, percorsi 200 m, si giunge ad uno stazzo (sulla destra) accanto al quale sorge il nuraghe Agnu. La fonte è situata ad una distanza di circa 200 m dal nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 27/08/1963
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 260m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 528m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…