Praetorium di Muru de is Bangius

Cronologia: II-VI sec. d.C.

Muru de is Bangius, Marrubiu

Foto di Massimo Casagrande

Muru de is Bangius, Marrubiu

Il Praetorium di Muru de is Bangius è un palazzo romano con terma privata destinato al governatore della Sardegna. L’attribuzione è sicura per il ritrovamento di un’epigrafe. La costruzione avvenne tra il II e il III sec. d.C., ma venne utilizzato e parzialmente modificato fino al VI sec. d.C. L’edificio principale, di 26,67 per 21,80 m, ha una corte centrale porticata intorno cui si aprono 16 vani. Notevoli i resti della terma privata, che conserva ancora parte dei mosaici policromi. A breve distanza un edificio isolato spicca nella campagna, forse un piccolo tempio o un monumento funerario. E’ in progetto di aprire un piccolo museo nell’edificio moderno attiguo agli scavi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Verifica di interesse culturale
Data provvedimento: 30/06/2016
Numero provvedimento: 152
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…