La località conosciuta come Baia delle “Rocce Rosse” è ubicata ad oriente del porto di Arbatax, frazione turistica del comune di Tortolì, in Ogliastra.
Il nome di questa località è dato dalla presenza di alte rocce di granito rosso. Le rocce rosse si poggiano sullo sfondo degli scogli bianchi, conferendo alla costa un aspetto unico ed affascinante.
Il porfido granitico delle rocce è stato modellato dagli agenti atmosferici con il passare dei secoli. Questo processo ha conferito alle falesie un aspetto caratteristico, che ricorda a tratti la forma imponente delle guglie di una cattedrale gotica. Un monumento naturale che sembra stagliarsi contro l’azzurro del cielo. Il loro riflesso dona all’acqua una tonalità che spazia dal verde smeraldo all’azzurro cristallino.
Inoltre, questa fascinosa baia, ha fatto da teatro per la scena finale del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller (1974).
Il borgo marinaro di Arbatax ogni estate diventa arena per lo scenario di appuntamenti culturali di grande fascino e tradizione. Uno dei più noti è il Festival “Rocce Rosse Blues“, vetrina per musicisti di fama internazionale, il cui nome fa riferimento proprio alla suggestiva località.