Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa, Nuxis (SU)

Foto di Claudio Kalb

Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa, Nuxis (SU)

Il territorio di Nuxis è ricco di cavità naturali e di miniere, legate alla presenza dell’uomo sin dall’antichità.

In particolare, in località Sa Marchesa, nella frazione di Acquacadda, è stato realizzato un sito unico per la sua tipologia, il Sito Geo Speleo Archeologico di Sa Marchesa. Questo sito comprende un’area museale, un parco geominerario naturalistico e una grotta, facilmente visitabile, previa prenotazione.

In particolare, la grotta in questione si chiama Su Montixeddu ed è situata alla quota di 215 metri. La cavità si sviluppa per un totale di circa 200 metri, con uno sviluppo planimetrico è di 170 metri, raggiungendo la profondità di 27 metri.

La cavità si sviluppa principalmente nei calcari paleozoici del Cambriano medio, tipici del Sulcis.

L’interesse e le tradizioni legate a questa cavità sono molto antiche. Infatti all’interno della grotta sono stati rinvenuti frammenti di ceramiche preistoriche. Inoltre nella zona sono presenti anche i ruderi di un nuraghe.

Un’altra importante cavità della zona è la grotta di “Su Fossu de sa Cava de su Tipu”, a sud del paese di Nuxis.
La cavità presenta un’architettura unica nel suo genere e venne individuata durante i lavori per la creazione di una cava di calcare. Inoltre, in prossimità della grotta sono stati rinvenuti insediamenti di epoca nuragica ed il pozzo sacro di Tattinu.
Lo studio della grotta è iniziato solo in epoca recente, poiché questa era utilizzata in precedenza come discarica. Questa cattiva pratica ha a lungo impedito l’ingresso, soprattutto a causa delle emanazioni provenienti dal suo interno.

Dal punto di vista floristico, nella zona, c’è da segnalare la presenza delle specie della macchia mediterranea (olivastro, lentisco, cisto ecc.). Ai piedi della collina di Su Montixeddu,sono presenti oliveti e vigneti. Dal punto di vista faunistico c’è da segnalare la presenza di conigli selvatici.

Gallery

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 200m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…