Perda Longa (o Pedra Longa) è un Monumento Naturale sito nel territorio costiero di Baunei.
Si tratta di una guglia di roccia calcarea che si eleva a 128 m s.l.m. proiettata verso mare.
Dal punto di vista geologico, Pedra Longa è un blocco calcareo-dolomitico, parte integrante del vastissimo tavolato di Baunei, staccatosi durante un antico fenomeno di frana.
Da un punto di vista floristico, pur non essendo nota per la sua vegetazione, il promontorio ospita piante di olivastro e carrubo e le essenze tipiche della macchia mediterranea.
Alla base della roccia si trova una piccola spiaggia di ciottoli e rocce. Il fondale è caratterizzato da tavolati di roccia con acqua limpida e cristallina. Accanto sgorgano le cascate di Baus, dove, secondo racconti popolari, i saraceni prepararono l’incursione, poi fallita, a Santa Maria Navarrese (metà XIX secolo).
Pedra Longa può essere considerata come l’inizio dello spettacolare settore costiero del territorio di Baunei. Questo si estende per oltre 40 km di coste, con alte falesie calcaree, piccole spiagge e acque chiare e brillanti.
Il sito si trova a poca distanza da altri monumenti naturali riconosciuti come gli Olivastri di Santa Maria Navarrese, la voragine di Su Sterru – Il Golgo e Punta Goloritzé. Nella zona, si ritrovano anche numerose grotte costiere.
Il modo più incantevole per raggiungerla è sicuramente attraverso i sentieri che, da monte, scendono verso la costa. Infatti, questo monumento, rappresenta il punto di partenza del “Selvaggio blu”. Si tratta in itinerario che porta da Santa Maria Navarrese, frazione costiera baunese, sino a Cala Gonone, considerato come uno tra i trekking più impegnativi d’Italia.
Per la sua rilevanza naturalistica, nel 1993, Perda Longa è stato dichiarato monumento naturale e a tutt’oggi, rientra nel Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014).