Riserva Faunistica del Cervo Sardo “Sa Portiscra”

Riserva Faunistica del Cervo Sardo "Sa Portiscra", Urzulei (NU)

Foto di Claudio Kalb

Riserva Faunistica del Cervo Sardo "Sa Portiscra", Urzulei (NU)

L’Oasi faunistica di protezione del cervo sardo si trova nel territorio di Urzulei, in località Sa Portiscra, in provincia di Nuoro.

Questa suggestiva riserva naturale si estende per circa 10 ettari, ad una quota media di 800 m.s.l.m.. L’area è oasi faunistica per la reintroduzione del cervo sardo. Questa operazione è stata pianificata dopo la sua dichiarata estinzione in quest’area, avvenuta nei primi anni del XX secolo. Sono inoltre presenti cinghiali, mufloni, martore, gatti selvatici e volpi. Dal punto degli uccelli rapaci, si segnalano l’astore sardo e l’aquila reale.

Gli aspetti naturalistici del territorio sono ben preservati come foresta redisuale secolare di leccio e ginepro, oltre alle orchidee selvatiche, le peonie e vari altri endemismi botanici.

In quest’area si segnala, inoltre, Punta Salavarrò, un rilievo roccioso di morfologia calcarea, facilmente raggiungibile, particolare per la presenza della ginestra dell’Etna e della Peonia mascula. Un altra località di interesse è Punta De Os Mufrones, un rilievo roccioso irregolare, di morfologia calcarea, caratterizzato dalla macchia mediterranea e da lecci, facilmente raggiungibile.

Nei pressi dell’oasi è inoltre possibile visitare il villaggio nuragico di “Or Murales“, uno fra i più grandi della Sardegna. Inoltre nell’area sono presenti particolari ovili, in pietra calcarea e ginepro, in passato utilizzati dai pastori come riparo.

L’oasi è facilmente raggiungibile e gestita e ricade nel territorio del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014) afferente alla Rete Natura 2000..

 

Gallery

Tipo provvedimento: Istituzione del SIC
Data provvedimento: 08/08/2019
Numero provvedimento: D.M. 08/08/2019
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 829m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…