Lo Stagno, o Palude, di Sa Masa è una zona umida situata lungo la costa sud-occidentale della Sardegna, nel territorio del comune di Gonnesa.
Questa zona umida, facilmente raggiungibile, che si estende per circa 100 ettari, ricopre un notevole interesse per l’avifauna presente. Lo stagno risulta alimentato da due torrenti: il rio sa Crabiola e il rio di Gonnesa.
Lo stagno rimane quasi completamente a secco nei periodi caldi dell’anno diventando una sorta di prateria. L’area umida si riduce ad un piccolo settore, a nord, visibile dalla S.P. 83 in direzione Fontanamare.
Dal punto di vista floristico ritroviamo cannucce di palude, canna domestica e tifa.
La fauna che frequenta l’area è rappresentata dalla presenza di vari uccelli quali aironi, martin pescatore, pollo sultano e falco di palude. Sono inoltre presenti diversi anfibi come la raganella sarda, il discoglosso sardo, il rospo smeraldino e la biscia d’acqua dolce.
Lo stagno è stato minacciato dall’inquinamento antropico, causato dai fiumi contaminati dalla passata attività mineraria e dalle discariche abusive. Quest’ultima cattiva pratica ha portato alcune specie aliene che hanno trovato un luogo idoneo a Sa Masa.
Oggi, per la sua tutela, lo stagno rientra nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Costa di Nebida” (ITB040029), afferente alla Rete Natura 2000.