La località denominata Nasca si trova nella costa nord dell’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte.
Questo particolare tratto di costa è costituito prevalentemente dalle scogliere di roccia vulcanica nota come “comendite“. Il termine deriva proprio dalla zona di “le commende“, sempre sull’Isola di San Pietro.
L’azione del mare ha prodotto una serie di sculture naturali di particolare effetto, alcune delle quali ormai crollate. Inoltre lungo la costa è presente una serie di tre piscine naturali di acqua marina. La prima vasca è raggiungibile a piedi, mentre per altre due e necessario fare delle parti a nuoto.
Per raggiungere questa zona si percorre un ripido sentiero su roccia, in un contesto dall’aspetto lunare, attreversando formazioni rocciose di varie forme, estremamente caratteristiche.
Nell’entroterra è presente un piccolo bacino artificiale, costruito agli inizi del XX secolo per rifornire l’isola di acqua potabile. Attualmente è sede di un laboratorio didattico all’aperto ed ospita diverse specie di uccelli e animali acquatici.
Come tutta l’isola anehe questa zona rientra nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027), afferente alla Rete Natura 2000.