Golfo della Mezzaluna e Scogliere del Bue Marino

Scogliere del Bue Marino, Golfo della Mezzaluna, Isola di San Pietro

Foto di Claudio Kalb

Scogliere del Bue Marino, Golfo della Mezzaluna, Isola di San Pietro

Il Golfo della Mezzaluna si affaccia nel settore sud-occidentale dell’Isola di San Pietro, nel territorio del comune di Carloforte.

Questo golfo è caratterizzato dalla presenza di imponenti scogliere a picco sul mare, alte oltre i 20 m.s.l.m. Si tratta di un luogo singolare e caratteristico, che rievoca scenari di altre regioni geografiche come le più note scogliere d’Irlanda.

Il versante orientale del golfo è noto come scogliera del Bue Marino, costituito da rocce vulcaniche scure, ampiamente fratturate dall’azione delle onde. Ai piedi di questa falesia si osservano diverse grotte a livello del mare e colonne di roccia. Queste grotte prendono il nome di grotte del Bue Marinogrotte della Mezzaluna e sono raggiunbili solo via mare.

Il versante occidentale del golfo ha ospitato in passato una postazione militare, scavata in trincea nella roccia a strapiombo sul mare. Oggi le strutture sono abbandonate e pericolanti, come il vecchio fortino della Mezzaluna (48 m. s.l.m.) e le ex-postazioni antiaeree.

In lontananza, puntando lo sguardo verso sud est, è possibile ammirare il monumento naturale delle Colonne.

Il golfo con la caratteristica scogliera del Bue Marino, è classificato come geosito e, come tutta l’isola, ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027).

Gallery

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Approvazione Piano di Gestione del SIC
Data provvedimento: 03/02/2009
Numero provvedimento: D.R. n. 10-2009

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 48m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…