Tomba dei giganti Santu Bainzu

Cronologia: Età del Bronzo

Tomba dei giganti Santu Bainzu, Borore

Foto di Denise Diana

Tomba dei giganti Santu Bainzu, Borore

Tomba dei giganti Santu Bainzu è situata a pochi chilometri dal comune di Borore, nei pressi dell’omonima chiesa e del nuraghe Toscono.

La struttura, di tipo dolmenico, presenta una stele centinata (con cornice a rilievo) divisa in due registri da un elemento trasversale. Nella parte inferiore, di forma trapezoidale, si apre il portello sormontato da una coppella ellittica, mentre sono presenti nella parte superiore due coppelle più piccole. L’esedra, parzialmente conservata, doveva avere un’apertura di circa 13,7m. Il corridoio funerario si conserva quasi interamente la sua lunghezza, anche se attualmente risulta privo del profilo absidato.

Il sito è facilmente raggiungibile dal comune di Borore percorrendo via Roma, direzione Dualchi, per circa 2,6 km. L’ingresso al sito si trova sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 2,3
Data provvedimento: 27/11/1961
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 381m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Macomer, Nuraghe Mandras
Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte…
Macomer, Nuraghe Mura Sauccu
Il monumento si trova nelle immediate vicinanze di un altro nuraghe, il Mandras. Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato…
Nuraghe Craba, Macomer
Il nuraghe Craba, situato nel comune di Macomer, al confine con il comune di Borore, è del tipo monotorre. L’ingresso, posto a est/sud-est, è…
Nuraghe Sa Crabarza, Macomer
Il nuraghe Sa Crabarza, situato a pochi kilometri dal comune di Macomer,  all’interno di un’ area militare dismessa. Si tratta di un nuraghe monotorre…
Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…