Grotta Tueri

Cronologia: Età nuragica

Perdasdefogu, Grotta Tueri

Foto di Denise Diana

Perdasdefogu, Grotta Tueri

La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni ’60 furono infatti recuperati i resti ossei di circa una cinquantina di individui attribuiti ad età nuragica per la presenza del vicino nuraghe s’Orcu de Tueri. Inoltre, le analisi effettuate sulle ossa hanno confermato che il periodo di utilizzo del luogo è compreso tra XIII e X sec. a.C.

Successivi interventi realizzati nel 1997 e nel maggio 2014 hanno permesso il recupero, la documentazione e la messa in sicurezza dei restanti frammenti scheletrici.

Il sito è raggiungibile dal comune di Perdasdefogu procedendo in direzione sud da corso V. Emanuele/SP13 verso via Umberto; si consiglia di continuare sulla SP13 fino al km 26, dove è possibile accostare presso una piazzola sterrata situata sulla sinistra e continuare a piedi per circa 400 m.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: D.D.R., D.Lgs. 42/2004, art. 10
Data provvedimento: 06/11/2014
Numero provvedimento: 138
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 461m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 511m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…