Fonte nuragica Is Clamoris

Cronologia: Età del Bronzo

Fonte nuragica Is Clamoris, Escalaplano

Foto di Denise Diana

Fonte nuragica Is Clamoris, Escalaplano

Il complesso sorge nei pressi del Rio Flumineddu, in territorio di Escalaplano, con un’area santuariale nuragica associata ad un pozzo sacro e, a breve distanza, una fonte nuragica. Con tutta probabilità, in antichità si doveva trattare di un unico luogo sacro.

Della fonte restano pochi resti di muratura in blocchi di scisto ben lavorati e un piccolo vano scala coperto da due pareti che si restringono verso l’alto ed una lastra di pietra orizzontale posta al di sopra.

Si arriva con facilità dal comune di Escalaplano, seguendo le indicazioni per Perdasdefogu (in direzione nord da Corso Sardegna/SP13 verso via S. Barbara); dopo circa 10 km, in prossimità di un ponte, svoltare a sinistra e seguire le ulteriori indicazioni fornite dalla cartellonistica. Prima del ponte, vicino alla curva, si troverà con la facilità la fonte sacra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: DDR, D. Lgs. 42/2004, art. 10
Data provvedimento: 10/04/2014
Numero provvedimento: 48
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 195m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…