Ponte romano sul lago Corsi

Cronologia: Età romana

Iglesias, Ponte sul lago Corsi

Foto di Denise Diana

Iglesias, Ponte sul lago Corsi

Il ponte, risalente ad età romana, è visibile presso il lago Corsi, in località Canonica, solamente nei periodi di secca del lago. Per tutto il resto dell’anno la struttura risulta dunque sommersa.

Il sito è raggiungibile dal comune di Iglesias, procedendo in direzione sud-est verso piazza Guglielmo Oberdan/piazza Quintino Sella; dopo poco più di un centinaio di metri si consiglia di svoltare a sinistra e mantenere ancora la sinistra per rimanere su piazza Quintino Sella. Proseguire dritti su via Eleonora/SS126 per circa 2,3 km, la destinazione si troverà sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 250m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…