Area archeologica di Santu Miali

Cronologia: Età romana, età medievale

Padru, Area archeologica di Santu Miali

Foto di Denise Diana

Padru, Area archeologica di Santu Miali

Si tratta di un’area caratterizzata dalla presenza di  numerose evidenze archeologiche, di età romana ma anche successiva, in particolare medievale. Si osserva, infatti, ciò che resta di una struttura romana probabilmente riconducibile ad una villa rustica, una necropoli caratterizzata da tombe di varia tipologia e i resti di due chiese medievali.

Si raggiunge con facilità partendo dal vicino comune di Padru, procedendo per circa 900 m in direzione nord da Corso della Repubblica/SP24 verso via Alessandro Manzoni; svoltare a destra e, dopo poco più di un centinaio di metri, girare nuovamente a destra. Seguire per 1 km circa e svoltare a sinistra. Dopo circa 500 m, la destinazione si troverà sulla destra.

 

 

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 23m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 145m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…