Buddusò, Tomba dei giganti di Loelle I

Foto di Denise Diana

Buddusò, Tomba dei giganti di Loelle I

Situata presso l’altopiano di Buddusò, fa parte di un’area archeologica che comprende anche un nuraghe complesso con abitato di capanne, un piccolo dolmen che attesta la frequentazione umana a partire dall’età preistorica e i resti di due tombe dei giganti, Loelle I e Loelle II.

Della tomba I non restano che le tracce del profilo del corridoio e poche lastre infisse verticalmente sul terreno pertinenti all’esedra della facciata. Nulla sembra essersi conservato dell’alzato della struttura.

Il sito si raggiunge dal comune di Buddusò, seguendo la S.S. 389 di Buddusò e del Correboi in direzione sudest, verso via XX Settembre; dopo poco più di 6 km, svoltare a destra. La destinazione si troverà sulla sinistra, a neanche 100 m dalla strada.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 794m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…