Tomba dei giganti di Uore

Cronologia: Età del Bronzo

Borore, Tomba dei giganti di Uore

Foto di Denise Diana

Borore, Tomba dei giganti di Uore

La tomba si trova a circa 250 m dal nuraghe omonimo e si presenta in parte frammentaria; è del tipo a facciata semicircolare (le lastre sono disposte a semicerchio) con stele centinata (provvista di cornice a rilievo). Questa oggi risulta in posto ma parzialmente interrata e rovinata.

Il corridoio è disposto con orientamento sud-est/nord ovest e oggi si presenta a cielo aperto per la mancanza di alcuni lastroni; uno di essi sembra giacere al termine di questo corridoio ma, viste le condizioni lacunose in cui versa la struttura, è difficile stabilire se fosse effettivamente pertinente a questo.

Il sito si raggiunge facilmente dal centro del vicino comune di Borore, percorrendo la via Vittorio Emanuele III e successivamente via Roma in direzione della SP66 per circa 700 m; si consiglia poi di lasciare la SP66 svoltando a destra per la SP33 e percorrendola per circa 500 m. Dopo aver imboccato e seguito la SP77 per 400 m, svoltare a destra verso la SS Ex 131 e seguire le indicazioni per Macomer. Continuare sulla SS Ex 131 e seguire le indicazioni per “Alla Tomba dei Giganti” per quasi un km ritrovandosi il sito sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: DDR., D. Lgs. 42/2004 art. 10
Data provvedimento: 04/05/2010
Numero provvedimento: 46
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 35m
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…