La spiaggia e la zona umida di La Salina si trovano nel territorio del comune di Calasetta, nell’Isola di Sant’Antioco, in provincia del Sud Sardegna.
La spiaggia si estende per circa 600 metri, racchiusa in una baia esposta ai venti da nord-nord-ovest, tra Punta della Salina a sud e Punta di Manca a nord.
L’arenile è costituito da sabbie fini di colore grigio chiaro, talvolta con riflessi tendenti al rosa.
I fondali sono bassi e degradano debolmente verso largo.
La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di arenaria, roccia sedimentaria derivata da dune fossili. Agli estremi della cala, sugli scogli, affiorano invece rocce derivate da depositi vulcanici di ceneri fossili, chiamate ignimbriti.
Alle spalle della spiaggia si sviluppa un sistema di dune, colonizzato dalle specie erbacee ed arbustive tipiche di questo ambiente. Tra gli arbusti trovaiamo il ginepro coccolone e il lentisco. Verso l’entroterra si trovano, inoltre, piante di cedro licio, leccio e corbezzolo.
Dietro le dune si trova la zona umida di La Salina che ospita diverse specie di uccelli. Tra questi si segnalano il Fenicottero rosa e il Cavaliere d’Italia.
La spiaggia, in estate, è attrezzata con chioschi-bar e servizi per la balneazione
L’area ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC), ora Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “A Nord di Sa Salina (Calasetta)” (ITB042209), afferente alla Rete Natura 2000.