Il Monte Tuttavista e il Monumento Naturale di Sa Preta Istampata si trovano nel territorio del comune di Galtellì, in Provincia di Nuoro, nella regione storica delle Baronie.
La vetta del monte raggiunte la quota di 806 m. s.l.m. dalla valle del fiume Cedrino, dominando un vasto panorama che si allunga verso i monti di Dorgali, come suggerisce il suo stesso nome.
Il monte è ricoperto da bosco e macchia, con associazioni floristiche miste di latifoglie e conifere. Tra le specie si osservano in prevalenza sughera, leccio, corbezzolo, fillirea, lentisco, mirto, olivastro. Sono inoltre presenti il pino d’Aleppo e il pino domestico, introdotto con attività di riforestazione.
Poco distante alla vetta, nel settore meridionale del Monte Tuttavista, si trova il Monumento Naturale di Sa Preta Istampata, alla quota di circa 636 m. s.l.m.
Si tratta di una parete di roccia, alta circa 40 metri, che presenta un grande foro quasi perfettamente circolare.
La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di rocce di natura calcareo-dolomitica, e la formazione del monumento naturale è collegata ai processi di erosione carsica.
Sempre sulla cima del Monte Tuttavista è inoltre presente una statua bronzea del Cristo, realizzata dall’artista spagnolo Pedro Angel Terron Manrique. La statua è alta 12 metri rappresenta una riproduzione della statua lignea del santissimo Crocifisso ospitata nell’omonima chiesa di Galtellì.
Il Monte Tuttavista è meta di escursionisti e pellegrini, ricco di sentieri attrezzati e segnalati.