Is Aruttas Santas (o Is Aruttas Antas) è un monumento naturale e un geosito che si trova nel versante nord del Monte Arci, in territorio di Villaurbana, al confine tra le regioni storiche del Campidano di Oristano e della Marmilla.
Questo monumento naturale è rappresentato da una formazione di roccia basaltica che presenta alla base una caratteristica “fratturazione colonnare”.
Dal punto di vista geologico, il basalto è una roccia vulcanica di tipo effusivo, originata quindi da una lava che si raffredda rapidamente sulla superficie terrestre.
La fratturazione colonnare è un fenomeno caratteristico di questo tipo di roccia, che avviene durante il processo di raffreddamento della lava. Mentre la lava si raffredda, avviene una contrazione volumetrica che porta alla formazione di strutture geometriche regolari, del tutto simili a “colonne”.
In Sardegna ci sono diversi esempi di questo tipo di fenomeno, ma Is Aruttas Santas, presenta la caratteristica particolare di avere un “cappello” dove le la roccia ha mantenuto un assetto caotico, portando quindi alla forma di un grande fungo di pietra.
Is Aruttas Santas inoltre è circondato dalla foresta vetusta di leccio dove sono presenti anche diversi esemplari secolari.
Il geosito si raggiunge facilmente tramite una strada, stretta ma asfaltata, a pochi chilometri dal paese di Villaurbana.
La zona è inoltre ricca di corsi d’acqua, sorgenti, e zone attrezzate con tavoli e punti per accendere il fuoco.